Made in Italy
RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZAT0
DOVE SIAMO
Via Salvador Allende 14/A
Quattro Castella (Reggio Emilia)
Zona industriale Montecavolo
ORARI DI APERTURA
Lunedì - Venerdì
8:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00
CONTATTI
TELEFONO
+39 348 9903141
AZIENDA
AG Works realizza sistemi di scarico e componenti auto di alta qualità.
LA NOSTRA STORIA
La nostra storia nasce nel lontano 2014, quando Antonio Gaggiano, decise di unire la sua grande passione per le auto sportive (che coltivava fin da bambino) con il lavoro di carpenteria metallica che già svolgeva. In quell'anno decise di sostituire lo scarico della propria Citroen Saxo Vts, visto che quest'ultimo era logorato dal tempo. Dopo vari tentativi riuscì a realizzare uno scarico con un sound accattivante, più adatto alla vettura. Dato il buon risultato del lavoro, iniziò a mettere mano ad alcune auto degli amici che cercavano uno scarico sportivo.
Visti i feedback positivi ricevuti, prese la decisione di abbandonare il lavoro precedente per provare ad aprire la propria attività. AG Works nasce ufficialmente il 19 dicembre 2014.
Uno dei primi lavori fu realizzare, per un suo cliente, un terminale di scarico per una mazda MX-5 NBFL Sport (per ottenere un suono più sportivo). Il risultato rese entusiasmò il cliente, il quale iniziò a pubblicare sui social foto e video del lavoro, il tutto fece da cassa di risonanza per gli appassionati della roadster giapponese. Da questo episodio nacque, ad inzio 2016, il primo gruppo di acquisto tramite il forum Mazda MX-5 Italia per i terminali di scarico delle Miata NA, NB ed NC. Questo lavoro, avviò la prima produzione in serie di scarichi AG Works. Sempre in quell'anno, inziò parallelamente, lo sviluppo di alcuni roll-bar su richiesta, per vetture da track day. Grazie all'acquisizione delle capacità necessarie per produrre questi componenti, inziò successivamente una produzione in serie di roll-bar per Mazda MX-5 NA ed NB, ampliando così il catalogo di prodotti dedicati alla spider di Hiroshima.
Quest'ultimo ottenne un grande successo fin da subito ed è ancora oggi, uno dei componenti AG Works più venduti in tutta Italia ed Europa, sancendo così un importante traguardo per l'azienda.
Nel 2017, si raggiunse un'altro obiettivo, lo sviluppo e messa in produzione di collettori sportivi 4-1 per motori Audi e Volkswagen 2.0 TFSI. Questo intervento permette la sostituzione del turbo originale, con uno di ultima generazione per preparazioni uso pista.
La progettazione del componente fu resa possibile grazie anche alla collaborazione con Autoteknica di Andrea Nutini (con sede a Pistoia), la quale diede vita ad una duratura partnership. Questa collaborazione ha permesso di gestire al meglio la parte elettronica sempre più fondamentale nell'installazione di componenti sportivi. AG Works diventa dealer esclusivo Italiano per le rimappature firmate ATK.
Nell'anno seguente si consolidarono anche gli interventi su vetture da competizione, come per esempio la lavorazione svolta su una Pegeout 206 Super 1600 alla quale fu installato una linea completa con specifiche di categoria (Audi Quattro Europeo).
Dopo numerose richieste, l'azienda iniziò a creare parallelamente anche prodotti dedicati al mondo off road. La prima produzione coinvolse il terminale con uscita laterale per Toyota Land Cruiser serie 70. Successivamente furono realizzati Snorkel e linea di scarico dedicata per Land Rover Defender e Nissan Terrano 2.
Uno dei momenti più importanti, fu il rinnovo completo della nostra sede, ciò avvenne poco prima di una delle circostanze più difficili di sempre, ovvero quella della pandemia Covid-19.
Tutto questo non ci demoralizzò e abbiamo sempre condinuato a guardare avanti, per raggiungere i nostri obiettivi.
Nel 2021 un considerevole traguardo fu quello di sviluppare e realizzare componenti su misura dedicati al mondo delle vetture classiche e youngtimer. La Renault 5 GT Turbo e la Fiat Uno Turbo furono le prime vetture sulle quali abbiamo eseguito linee di scarico complete e tubi del raffreddamento dedicati.
Sono seguite altre lavorazioni come: collettori di scarico 3-1 per Porsche 911 3.0 SC, ripristino tubo wastgate a ricircolo interno per Lancia Delta S4 Stradale e ricostruzione scarico Lancia Stratos, solo per citarne alcune.
Un'altra soddisfazione è stato riuscire ad arrivare tra le prime aziende a livello nazionale, alla produzione della parte centrale e finale dello scarico dedicato alla Toyota Yaris GR MK1.
Un importante collaborazione è stata quella con Davide Cironi, per il programma tv “Dal Pollaio Alla Pista”.
Il nostro apporto è stato realizzare una linea di scarico sulla Porsche 924 Turbo, del preparatore Silvio Ruggiero della TCengineering protagonista della puntata.
Nel novembre 2022 AG Works ha intrapreso un importante percorso di crescita attraverso la fusione con l'azienda del fratello Vincenzo, diventando così una divisione fondamentale di I.F Lavorazioni Metalliche Srl.
Questa unione ha permesso alle due realtà di affrontare al meglio le odierne sfide del mercato, unendo competenze, risorse e capacità produttive.
Sempre nello stesso anno a coronamento di questa fusione, AG Works diventa un marchio registrato in tutta Europa e distribuito da I.F Lavorazioni Metalliche Srl.
AG Works continua a guarda sempre al futuro investendo in innovazione e sviluppo, per offrire ai propri clienti soluzioni sempre più efficenti e all'avanguardia, con passione e dedizione.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL!
AREA LEGALE
ASSISTENZA CLIENTI
AG WORKS ®️ 2022-2025 | I.F LAVORAZIONI METALLICHE SRL P.IVA IT 02987260359
IL TEAM
Antonio Gaggiano
Titolare - Sviluppatore
La mente dietro tutto!
Fondatore di AG Works, follemente fissato con le auto sportive e youngtimer.
Non passa un singolo giorno dove non pensi ad un nuovo componente o allo sviluppo di un nuovo scarico.
Matteo Bargiacchi
Responsabile produzione
Prima cliente e poi primo dipendente!
Unisce la grande passione per le auto con quella tecnica.
Pratica a livello agonistico motocross ed enduro.
Giovanni Prati
Tecnico meccanico
Sempre pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto meccanico.
Il suo habitat naturale è una strada sterrata, dove poter infanghare la sua Suzuki Vitara! Adora andare in montagna per stare all'aria aperta e rilassarsi.
Lorenzo Sarati
Consulente commerciale esterno
Cresciuto con una passione smodata per tutte le auto sportive e di interesse storico. Fotografo e fondatore di Yesonlycars.
Ama la Mountain-Bike e la montanga.